Caricamento Eventi
Cerca Eventi

CALENDARIO CORSI

SCARICA IL CATALOGO CORSI 2018

Eventi List Navigation

gennaio 2018

GLI ADDITIVI ANTIFIAMMA NEI POLIMERI

18 gennaio - 19 gennaio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso si focalizza sul complesso tema dei materiali autoestinguenti e come si possono ottenere risultati migliori attraverso l’uso appropriato di particolari classi di additivi e di formulazioni, riferiti a specifiche famiglie di polimeri. Si approfondisce l’interpretazione della normativa di riferimento e dei metodi di valutazione dell’efficacia dell’additivo. Si descrivono i limiti nella lavorazione dei polimeri antifiamma e si tracciano le linee guida per la soluzione di problematiche di trasformazione. DESTINATARI Il corso è rivolto principalmente a tecnici operanti nel…

Per saperne di più »

METODI STATISTICI PER IL CONTROLLO QUALITÀ NELLO STAMPAGGIO AD INIEZIONE

23 gennaio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Sviluppo di un approccio metodologico nella efficace definizione e robusta pianificazione delle attività di Controllo Qualità anche alla relazione della tipologia di prodotto/commessa. DESTINATARI Personale di produzione, dell’area tecnica e dell’assicurazione qualità PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Obiettivo del Controllo Qualità, definizione di errore e difetto Diagrammi di Flusso FMEA Piani di controllo Collaudo per campionamento Definizione, scopo, tipologie, definizione AQL… Controllo statistico di processo Definizione e scopo, carte di controllo, indici di capacità Si ricorda che CESAP organizza tre corsi propedeutici…

Per saperne di più »

INTRODUZIONE ALLE MATERIE PLASTICHE

24 gennaio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Nozioni sulle diverse famiglie delle principali materie plastiche e sulle loro proprietà, indicazioni utili alle loro principali applicazioni. DESTINATARI Addetti ufficio acquisti, progettisti, tecnici di produzione ed assicurazione qualità, utilizzatori di manufatti PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Morfologia dei materiali polimerici descrizione delle caratteristiche tipiche delle principali famiglie di polimeri: poliolefine (PE, PP) poliammidi (PA 6, PA 66, PA 11, PA 12, PAMXD 6, PA 63T) resine acetaliche (POM) poliesteri (PET, PBT) polifenilsolfuro (PPS) polimeri clorurati (PVC) resine stiroliche (MBS, MABS, ABS,…

Per saperne di più »

APPROFONDIMENTI SULLE TECNICHE IR E DSC

25 gennaio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Approfondimento sulle tecniche di caratterizzazione ed analisi più utilizzate per i polimeri, (Spettroscopia infrarossa FT-IR e Calorimetria a scansione differenziale DSC), loro complementarietà e prova pratica di laboratorio DESTINATARI Il corso è rivolto a personale tecnico che già possiede le nozioni base sulle principali prove di laboratorio PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA 1. conoscenza del materiale: cenni sulla struttura e sulle proprietà dei polimeri termoplastici − definizione di macromolecola − le diverse tipologie di legami chimici e di macromolecole presenti nei polimeri…

Per saperne di più »

La UNI 10667 e le materie prime seconde: requisiti e metodi di prova da applicare

25 gennaio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso intende fornire informazioni sulle materie prime seconde ottenute per riciclo delle materie plastiche, ottenute per trattamento di rifiuti provenienti da post consumo e da scarti industriali, sulle loro caratteristiche in funzione dell’impiego cui sono destinate, sulla loro classificazione e identificazione. Per gli scarti industriali pre consumo da considerare sottoprodotti saranno forniti i riferimenti legislativi che consentono di evitare la gestione di questi materiali come rifiuti con i conseguenti adempimenti. DESTINATARI Il corso è rivolto ai trasformatori di materie…

Per saperne di più »

CORSO BASE CONTROLLO QUALITÀ – DIFETTI DI STAMPAGGIO

26 gennaio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Analisi dei difetti ricorrenti nella trasformazione delle materie plastiche mediante stampaggio a iniezione, identificazione delle cause e possibili rimedi. Indicazioni sull'impiego di prove empiriche e test di laboratorio per la individuazione delle difettosità oltre che sulle procedure più ricorrenti. DESTINATARI Tecnici di produzione e assicurazione qualità, progettisti. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Inquadramento delle problematiche riferibili al processo di stampaggio a iniezione, nell'ottica dell'ottenimento di un manufatto di qualità difettosità estetiche: linee di giunzione - bruciature (effetto diesel) - jetting - sfiammature…

Per saperne di più »

ISO 10012: Gestione, taratura e conferma delle apparecchiature per misurazione

26 gennaio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso ha l’obiettivo di fornire le informazioni necessarie alla gestione degli strumenti di misura aziendali, per le relative tarature e conferme metrologiche in accordo alle norme ISO 9001 E ISO 10012. DESTINATARI Il corso è rivolto a produttori, importatori, progettisti e tecnici di aziende del settore plastico. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Gestione di base della strumentazione di misura Metrologia di base e stima dell’incertezza di misura Sistemi di gestione della misurazione secondo i criteri indicati nella norma ISO 10012 Misure…

Per saperne di più »

STAMPAGGIO A INIEZIONE – CORSO APPROFONDITO

29 gennaio - 31 gennaio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Corso dedicato ai tecnici che già operano nello stampaggio ad iniezione, utile ad approfondire gli aspetti più complessi dello stampaggio ad iniezione. Il corso si articola in 3 giornate che prevedono anche parti pratiche a bordo pressa. DESTINATARI Capi turno, capi reparto e operatori esperti addetti allo stampaggio PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Primo giorno Recall corso stampaggio base (nozioni importanti da sapere) gestione apparecchiature ausiliarie: la termoregolazione degli stampi, l’essicazione e la dosatura dei materiali termoplastici proprietà termiche, diagrammi PvT (importanza…

Per saperne di più »

IL MARCHIO PLASTICA SECONDA VITA: COME VALORIZZARE LE PRODUZIONI DA PLASTICHE DA RICICLO

30 gennaio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso ha l’obiettivo di approfondire il marchio Plastica Seconda Vita, attraverso una panoramica del contesto legislativo di riferimento ed un focus specifico sull’iter di certificazione. DESTINATARI Il corso è rivolto a produttori, importatori, progettisti e tecnici di aziende del settore plastico. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA La sostenibilità ambientale nel quadro normativo italiano: il nuovo Codice Appalti, i Criteri Ambientali Minimi e la Circular Economy Il marchio Plastica Seconda Vita: la certificazione dei prodotti in plastica riciclata L’interesse del mercato: la…

Per saperne di più »
febbraio 2018

CORSO BASE SUI POLIMERI

6 febbraio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Nozioni di base sui materiali plastici: struttura, definizioni e proprietà, additivi vari e classificazione per famiglie. DESTINATARI Progettisti, tecnici di laboratorio e produzione, assicuratori qualità, utilizzatori di manufatti PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA 1. definizione di macromolecola e polimero 2. definizione di omopolimero e copolimero, termoplastico e termoindurente 3. concetto di visco-elasticità 4. polimeri amorfi e semicristallini 5. temperature di fusione e di transizione vetrosa 6. fluidità: come si misura, perché può essere un indice di degradazione del materiale, come influenza la…

Per saperne di più »

LEAN SIX SIGMA – YELLOW BELT

7 febbraio

  L’obiettivo del seminario è fornire un quadro essenziale dell’approccio DMAIC (Define, Measure, Analyze, Improve, Control), focalizzato sulle metodologie basic, necessarie per l’impostazione e lo sviluppo di un progetto di miglioramento. Vengono presentati strumenti di Project Management, modalità di impostazione della raccolta dati, misura della Process Capability, modalità di impostazione della ricerca delle cause, definizione delle soluzioni e delle modalità di controllo in grado di garantire i risultati nel tempo. E’ previsto rilascio attestato di frequenza. Il corso si articola…

Per saperne di più »

LEAN SIX SIGMA – GREEN BELT

7 febbraio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Cesap organizza in collaborazione con il Six Sigma Management Institute (SSMI) il corso di formazione sulle tematiche Lean Six Sigma finalizzato all’ottenimento della certificazione Green Belt. Il corso si articola in 5 giornate previste per il:  7, 14, 21, 28 febbraio e 5 marzo. DESTINATARI Il corso è rivolto ai responsabili qualità, responsabili di produzione e a chiunque desideri approcciare le metodologie per la riduzione degli sprechi e degli scarti. Durante il corso è prevista l'applicazione degli strumenti appresi su…

Per saperne di più »

STAMPI PER INIEZIONE: CORSO BASE

8 febbraio - 9 febbraio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso propone le nozioni indispensabili per un corretto approccio alla progettazione di uno stampo per manufatti in plastica, dalle considerazioni derivanti dalla scelta del materiale e della pressa, alla tipologia di sistema di iniezione, termoregolazione ed estrazione. DESTINATARI Progettisti stampo e prodotto, attrezzisti, addetti agli acquisti tecnici. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Tipologia e diverse tecnologie Stampi (ad iniezione, coiniezione, bimateria, compressione, rotazionale, termoformatura, soffiaggio) Cenni sulle principali parti di una pressa ad iniezione Concetti base dello stampaggio ad iniezione Breve…

Per saperne di più »

GOMME TERMOPLASTICHE: CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ

14 febbraio - 15 febbraio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso introduce le nozioni fondamentali sulle gomme termoplastiche, sulle varie tipologie di famiglie e loro caratteristiche specifiche, sulle principali tecnologie di trasformazione e metodi di prove di laboratorio, dando infine indicazioni sulle loro principali applicazioni. DESTINATARI Progettisti, tecnici di produzione ed assicurazione qualità, utilizzatori manufatti in gomma termoplastica PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Primo giorno i materiali polimerici: proprietà, caratterizzazione allo stato solido e caratterizzazione allo stato fuso. gomme vulcanizzabili: tipi, la vulcanizzazione e le “mescole”. gomme termoplastiche: caratteristiche generali e…

Per saperne di più »

CONOSCERE ED AFFRONTARE I REQUISITI SUL PACKAGING DEL NUOVO REGOLAMENTO SUL COSMETICO

16 febbraio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso ha l’obiettivo di dare le informazioni base per poter rispettare i requisiti normativi e poter rispondere alle richieste dei clienti. DESTINATARI Il corso è rivolto a produttori, importatori, progettisti e tecnici di aziende del settore plastico PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Introduzione al Regolamento (CE) n.1223/2009 Relazione tra la relazione di sicurezza dei prodotti cosmetici ed il packaging Concetti di purezza e stabilità del packaging Quali informazioni deve avere il valutatore della sicurezza del cosmetico Relazione tra il packaging alimentare…

Per saperne di più »

PLASTICA A CONTATTO CON ALIMENTI: LA CONFORMITÀ ALLA LEGISLAZIONE FDA

21 febbraio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso ha l’obiettivo di dare le informazioni base per poter rispettare i requisiti normativi della disciplina FDA. DESTINATARI Il corso è rivolto a produttori, importatori, progettisti e tecnici di aziende del settore plastico PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Introduzione generale alla legislazione USA: United States Code (U.S. C.), Code of Federal Regulation (CFR), Federal Register (FR) S. Department of Health & Human Services (HHS) e Food and Drug Admistration (FDA): strutture, ruoli e competenze Modalità di “autorizzazione” delle sostanze e concetti…

Per saperne di più »

STAMPAGGIO A INIEZIONE: CORSO BASE

22 febbraio - 23 febbraio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Corso base sulla tecnologia di stampaggio ad iniezione con approfondimento sulle principali variabili e componenti coinvolte nel processo (presse-ausiliari-materiali-documentazione tecnica) e prescrizioni sulla sicurezza sul posto di lavoro. DESTINATARI Tecnici da avviare alla conduzione delle presse, operatori addetti allo stampaggio. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Primo giorno Cenni sulle tipologie di polimeri termoplastici (amorfi e semi-cristallini) tipologie di stampi a iniezione per termoplastici tipologie di presse, gruppo di chiusura e gruppo di iniezione sicurezza sul lavoro: principali protezioni delle macchine a iniezione…

Per saperne di più »

IL PROCESSO DI ESTRUSIONE – PRINCIPI DI BASE

26 febbraio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso intende fornire le nozioni base del processo di estrusione, dall’ analisi dell’ impianto alla fasi e variabili principali del processo DESTINATARI Tecnici di progettazione, assicuratori qualità, operatori impianto. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA il concetto di estrusione proprietà delle materie plastiche fondamentali per la comprensione del processo di estrusione macchine ed apparecchiature ausiliarie di una linea di estrusione organi fondamentali di un estrusione e loro funzione differenze fondamentali tra estrusori monovite e bivite zone funzionali di un estrusore: alimentazione, trasporto…

Per saperne di più »

CORSO APPROFONDITO SUI POLIMERI

27 febbraio - 28 febbraio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Nozioni avanzate sulle caratteristiche dei materiali plastici: struttura, proprietà, prove di caratterizzazione, classificazione per famiglie, schede tecniche, cenni sui principali processi di trasformazione DESTINATARI Progettisti, tecnici di laboratorio e produzione, assicuratori qualità, utilizzatori di manufatti PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Primo giorno Struttura e definizioni dei polimeri termoplastici effetto delle condizioni ambientali e del tempo sulle caratteristiche dei polimeri il fenomeno del creep o scorrimento viscoso le curve reologiche dei polimeri, cosa rappresentano e come si ottengono prove di caratterizzazione dei materiali…

Per saperne di più »
marzo 2018

LA PROGETTAZIONE DI UN MANUFATTO IN PLASTICA

5 marzo - 6 marzo
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso propone le nozioni indispensabili per un corretto approccio alla progettazione di un manufatto in plastica, dalla scelta del materiale alla dimensionamento del componente, alla analisi di industrializzazione. DESTINATARI Designers,Progettisti prodotto e stampi, assicuratori qualità. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Primo giorno - presupposti per la realizzazione di un manufatto che soddisfi specifici requisiti - confronto tra famiglie polimeriche per la selezione e la scelta del materiale più idoneo - analisi dei parametri fisici e meccanici in funzione delle finalità progettuali…

Per saperne di più »

STAMPAGGIO AD INIEZIONE – ESERCITAZIONI PRATICHE A BORDO MACCHINA

7 marzo
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso si propone di fornire le nozioni di base sullo stampaggio ad iniezione anche attraverso esercitazioni pratiche a bordo macchina, con l’obiettivo di facilitare una corretta impostazione delle principali variabili di processo nelle operazioni di avviamento e regolazione impianto. DESTINATARI Operatori addetti allo stampaggio a iniezione che necessitano di maggiore autonomia nella conduzione dell’impianto e addetti al controllo qualità per la comprensione delle relazioni tra variabili di processo e qualità di un manufatto stampato a iniezione, oltre alla gestione…

Per saperne di più »

CONTROLLO QUALITÀ NELL’ESTRUSIONE DI TUBI E PROFILI – ANALISI DIFETTI E RICERCA SOLUZIONE

13 marzo
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Come migliorare l’approccio alla individuazione e valutazione delle difettosità più ricorrenti nell’estrusione di tubi e profili, analisi delle problematiche di processo, identificazione delle principali cause dei difetti e dei possibili rimedi. DESTINATARI Tecnologi di processo, assicuratori qualità, operatori macchina esperti, attrezzisti. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Principali conoscenze necessarie per l’individuazione dei fenomeni che provocano le difettosità nei processi di estrusione di tubi e profili rilevazione sistematica dei dati essenziali nell’analisi del processo di estrusione, correlando le difettosità in funzione della loro…

Per saperne di più »

REACH E ROHS 2: INDICAZIONI OPERATIVE PER IL SETTORE MATERIE PLASTICHE

16 marzo
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso ha l’obiettivo di dare le informazioni base per poter rispettare i requisiti normativi e poter rispondere alle richieste dei clienti. DESTINATARI Il corso è rivolto a produttori, importatori, progettisti e tecnici di aziende del settore plastico. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA 1. Introduzione generale al Regolamento (CE) n.1907/2006 (REACH) 2. Il REACH e i polimeri: obblighi e responsabilità del produttore e del miscelatore 3. Le sostanze altamente problematiche negli articoli dopo la sentenza della corte di Giustizia del 2015 4.…

Per saperne di più »

IL PRODUCT COSTING E LA CONTABILITÀ INDUSTRIALE

27 marzo - 28 marzo
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le nozioni fondamentali sui principali aspetti della contabilità industriale, con l’ intento di chiarire le modalità di determinazione dei principali costi di produzione e la composizione del costo del prodotto, sino ad indicare utili tecniche di pricing. Gli argomenti trattati trovano quindi adeguato completamento nella stesura e comprensione di un conto economico riclassificato DESTINATARI Personale addetto alla contabilità industriale, alla preventivazione prodotto, alla pianificazione e controllo delle commesse PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Primo giorno…

Per saperne di più »

CONTROLLO QUALITÀ NELL’ESTRUSIONE DI FILM, FOGLIE E LASTRE – ANALISI DIFETTI E RICERCA SOLUZIONE

29 marzo
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso si sofferma sulle principali difettosità nell’estrusione di film, foglie e lastre, sulle relative problematiche di processo in un approccio metodologico tipico dell’analisi causa-effetto. DESTINATARI Il corso è indirizzato a tecnologi di processo, operatori macchina con competenze nella configurazione della linea di estrusione e delle variabili operative e a quanti desiderano migliorare le proprie conoscenze sulle difettosità riscontrabili in questi processi di trasformazione. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Esame delle principali conoscenze necessarie per l’esatta individuazione dei fenomeni che provocano le…

Per saperne di più »
aprile 2018

LE PRINCIPALI PROVE DI LABORATORIO E L’INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI

5 aprile - 6 aprile
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

CESAP organizza un corso che ha l’obiettivo di consentire l’approfondimento – sia teorico sia basato su esempi sperimentali - delle più significative proprietà che caratterizzano un materiale polimerico, poiché tali conoscenze sono indispensabili sia per effettuare un’appropriata scelta, sia per individuare il materiale che è stato utilizzato in una determinata applicazione presente nel marcato. Le prove pratiche sono corredate da una parte dedicata alle norme tecniche internazionali di riferimento e ai parametri operativi, dedicando ampio spazio all’interpretazione al significato dei…

Per saperne di più »

PROGETTAZIONE PRODOTTO: TOLLERANZE DIMENSIONALI

5 aprile
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso si concentra sull’ analisi dei parametri progettuali e fattori produttivi legati al processo di stampaggio a iniezione che influiscono maggiormente sulla stabilità dimensionale di un manufatto. DESTINATARI Designers,Progettisti prodotto e stampi, assicuratori qualità. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Caratteristiche e fattori che condizionano le tolleranze dimensionali e geometriche dei particolari in materiale termoplastico stampati ad iniezione Plastica: il diverso comportamento di amorfi e semicristallini Il fenomeno del ritiro Comportamento dei materiali plastici allo stato fuso: curve di flusso, curve PvT…

Per saperne di più »

TECNICHE DI COLORAZIONE PER I POLIMERI

11 aprile - 12 aprile
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

La colorazione delle materie plastiche con riferimento all’ utilizzo di masterbatch. La prima parte del corso è dedicata alla definizione del concetto di colore e di spazio cromatico con riferimento alle più recenti normative nazionali ed internazionali (norme UNI). Il problema della "costanza del colore" e del metamerismo in particolare per la definizione di capitolati di accettazione/fornitura. La seconda parte é dedicata alle tematiche connesse alla colorazione dei materiali polimerici, con riferimento all’additivazione di coloranti/pigmenti, per evidenziare pregi e difetti…

Per saperne di più »

PROGETTAZIONE PRODOTTO: DIFETTOSITÀ NELLA PROGETTAZIONE

13 aprile
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Le difettosità più frequenti dei manufatti stampati a iniezione che si evidenziano in esercizio o in assenza di sollecitazioni esterne e che possono esser imputabili principalmente ad errori compiuti in sede di progetto e nella definizione della geometria e degli spessori dei manufatti. DESTINATARI Stampatori, progettisti, designers, stampisti. E’ preferibile essere in possesso delle competenze di base sulle proprietà dei polimeri e del processo di stampaggio a iniezione. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Diagnosi dei difetti Ricerca delle cause delle difettosità Cenni…

Per saperne di più »

DALL’ANALISI DELLA DOMANDA ALLA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE

16 aprile - 17 aprile
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Nozioni sulla programmazione ed il controllo ottimale della produzione, con specifico riferimento al processo di trasformazione delle materie plastiche. Il corso introduce le principali tematiche inerenti la gestione dei reparti di produzione dal punto di vista organizzativo, logistico ed economico. Passa poi ad illustrare i vari modelli produttivi, approfondendo l’intero flusso dell’ordine e soffermandosi sui principali metodi di programmazione e sulle tecniche di schedulazione. Affronta quindi le principali tematiche relative alla corretta gestione dei materiali e delle commesse di lavoro,…

Per saperne di più »

IL PROCESSO DI ESTRUSIONE BIVITE COROTANTE

18 aprile - 19 aprile
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso enuncia le variabili più significative di tale processo, il legame tra le variabili di processo e la qualità del manufatto ottenuto, non trascurando una rapido confronto sulle tipologie di impianto disponibili, fornendo utili indicazioni per piani di simulazione di processo. DESTINATARI Tecnici del settore interessati ad analizzare e approfondire i complessi fenomeni legati alla estrusione bivite PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Primo giorno Analisi del macchinario: motore, giunto di trasmissione, riduttore, sdoppiamento viti, cilindro e sua termoregolazione, controllo della temperatura,…

Per saperne di più »

LA DOCUMENTAZIONE TECNICA NELLO STAMPAGGIO A INIEZIONE

26 aprile
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Nozioni di base sull’ impianto di produzione e sulle modalità di scelta dello stesso, analisi cicli di produzione, delle variabili presenti e loro relazioni, indicazioni sulle modalità di scelta dell’impianto, sulle schede materiali-stampo. DESTINATARI Capi turno, capi reparto, operatori addetti allo stampaggio PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA La pressa a iniezione e descrizione dei suoi componenti fasi del ciclo di stampaggio analisi delle relazioni che legano tra loro le diverse variabili impostate valutazione dei dati riportati sulla scheda stampo e sulla scheda…

Per saperne di più »
maggio 2018

GOMME VULCANIZZABILI: CARATTERITICHE E PROPRIETÀ

9 maggio - 10 maggio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso approfondisce la conoscenza delle gomme vulcanizzabili, analizzando per ciascuna principale tipologia i metodi di sintesi, le proprietà di base, le tecniche di lavorazione, fornendo anche un rapido confronto con le gomme termoplastiche DESTINATARI Progettisti, tecnici di produzione ed assicurazione qualità, utilizzatori di manufatti. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Primo giorno Cenni sui materiali polimerici: proprietà, caratterizzazione allo stato fuso, caratterizzazione allo stato solido e caratterizzazione dinamico-meccanica (DMA) sintesi e proprietà di base delle gomme vulcanizzabili: gomma naturale, gomme sintetiche ed…

Per saperne di più »

STAMPI PER INIEZIONE: CORSO APPROFONDITO (STAMPI COMPLESSI – MANUTENZIONE – COSTO)

23 maggio - 24 maggio
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso affronta le tematiche relative alla progettazione di stampi complessi ed alla risoluzione di più ricorrenti problematiche riscontrabili su tali attrezzature nel processo produttivo, dando utili nozioni per la definizione di un robusto piano di manutenzione programmata. DESTINATARI Progettisti stampo e prodotto, attrezzisti, manutentori attrezzature. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Camere calde ed ugelli, tipologie ed uso Cenni sui tipi di acciai per la costruzione degli stampi e sui principali trattamenti termici e superficiali Criteri di scelta di materiali speciali, trattamenti…

Per saperne di più »
+ Export Events