Caricamento Eventi
Cerca Eventi

CALENDARIO CORSI

SCARICA IL CALENDARIO CORSI - PROGRAMMA ATTIVITA' 2017

CORSI MACCHINARI: DIRETTIVE - SICUREZZA - INDUSTRIA 4.0

Eventi List Navigation

ottobre 2017

L’ANALISI TECNICA DEI PRODOTTI DELLA CONCORRENZA

19 ottobre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni fondamentali per una approfondita analisi della struttura dei materiali di un manufatto in plastica, utili per una efficace analisi dei prodotti presenti sul mercato nei vari settori merceologici. L’ analisi della concorrenza nel settore delle materie plastiche non può prescindere dalla capacità di caratterizzare puntualmente le materie plastiche utilizzate, consapevoli che le stesse costituiscono un elemento di potenziale costante innovazione nel processo di sviluppo prodotto. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00.…

Per saperne di più »

LO STAMPAGGIO A INIEZIONE PER GLI OPERATORI

24 ottobre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

CESAP organizza un corso che offre chiare ed esaurienti indicazioni di base sullo stampaggio a iniezione, supportate da diverse esercitazioni pratiche a bordo macchina, per comprendere le ragioni e le modalità di una corretta impostazione di tutte le variabili operative del processo. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. (I primi 10 minuti sono dedicati alla presentazione del seminario, dei partecipanti e del Centro). DESTINATARI Il corso è rivolto agli operatori-macchina addetti allo stampaggio a iniezione che hanno un’esperienza limitata…

Per saperne di più »

CONTROLLO QUALITÀ NELL’ESTRUSIONE DI FILM, FOGLIE E LASTRE – ANALISI DIFETTI E RICERCA SOLUZIONE

25 ottobre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

 CESAP organizza un corso sulle difettosità più ricorrenti nell’estrusione di film, foglie e lastre, analizzando le problematiche di processo e le difettosità relative ai prodotti ottenuti, individuandone le cause e suggerendone i possibili rimedi. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. (I primi 10 minuti sono dedicati alla presentazione del seminario, dei partecipanti e del Centro). DESTINATARI Il corso è indirizzato a tecnologi di processo, operatori macchina con competenze nella configurazione della linea di estrusione e delle variabili operative e…

Per saperne di più »

CORSO AVANZATO SUI POLIMERI

26 ottobre - 27 ottobre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

CESAP organizza un corso che descrive le proprietà fondamentali delle materie plastiche necessarie per definirne un corretto utilizzo. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. (I primi 10 minuti del primo giorno sono dedicati alla presentazione del seminario, dei partecipanti e del Centro). DESTINATARI Il corso fornisce le informazioni necessarie e approfondite per la conoscenza dei materiali plastici, la loro caratterizzazione e la loro scelta ed è rivolto a tutte le figure che hanno mansioni tecniche (progettazione, laboratorio, controllo qualità)…

Per saperne di più »

GOMME TERMOPLASTICHE: CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ

30 ottobre - 31 ottobre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

CESAP organizza un corso per approfondire le conoscenze delle gomme termoplastiche. Per ogni famiglia di gomme termoplastiche vengono descritti, in modo dettagliato, i metodi di sintesi, lo spettro di proprietà, i punti di forza e di debolezza in modo da fornire i criteri di scelta indispensabili per un loro razionale impiego nella progettazione e nella produzione di manufatti caratterizzati da proprietà mirate ed ottimizzate. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. Si precisa che i primi 10 minuti del primo…

Per saperne di più »

STAMPAGGIO A INIEZIONE: CORSO BASE

30 ottobre - 31 ottobre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

CESAP organizza un corso di primo livello per definire correttamente tutte le variabili operative coinvolte in un processo di stampaggio ad iniezione e conoscere la funzionalità delle macchine e delle apparecchiature ausiliarie utilizzabili. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. Si precisa che i primi 10 minuti del corso saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e del Centro. DESTINATARI Il corso è rivolto agli operatori addetti allo stampaggio e a tutti coloro che vogliono conoscere in dettaglio la…

Per saperne di più »
novembre 2017

PROGRAMMAZIONE PRODUZIONE

6 novembre - 7 novembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni fondamentali per una efficace programmazione della produzione ed un controllo ottimale del flusso dei materiali, con specifico riferimento al processo di trasformazione delle materie plastiche. Dalla presentazione dei vari modelli produttivi con i relativi aspetti organizzativi all’ analisi completa dell’intero flusso dell’ordine, dai principali metodi di programmazione alle componenti tecniche indispensabili per un sistema efficace di schedulazione (distinta base, cicli di lavorazione e documentazione tecnica più in generale), senza tralasciare una efficiente…

Per saperne di più »

IL COSTING DEL PRODOTTO NELLO STAMPAGGIO A INIEZIONE

14 novembre - 15 novembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le nozioni fondamentali sui principali aspetti della contabilità industriale, con l’ intento di chiarire le modalità di determinazione dei principali costi di produzione e la composizione del costo del prodotto, sino ad indicare utili tecniche di pricing. Gli argomenti trattati trovano quindi adeguato completamento nella stesura e comprensione di un conto economico riclassificato. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. (I primi 10 minuti sono dedicati alla presentazione del seminario, dei partecipanti e…

Per saperne di più »

CORSO BASE CONTROLLO QUALITÀ – DIFETTI DI STAMPAGGIO

15 novembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

CESAP organizza un corso sulle difettosità più ricorrenti nella trasformazione delle materie plastiche mediante stampaggio a iniezione, individuandone le cause e suggerendone i possibili rimedi. Si forniscono indicazioni e suggerimenti sull'impiego di prove empiriche e indagini di laboratorio per la loro individuazione e per chiarire, oggettivamente, le responsabilità dei diversi soggetti coinvolti nell'intero processo (fornitori del materiale, progettisti del pezzo, dello stampo e stampatori). ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. (I primi 10 minuti sono dedicati alla presentazione del…

Per saperne di più »

PROGETTAZIONE PRODOTTO: DIFETTOSITÀ NELLA PROGETTAZIONE

21 novembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

CESAP organizza un corso che verte sulle difettosità più frequenti dei manufatti stampati a iniezione, che si evidenziano in esercizio, anche in assenza di sollecitazioni esterne e che possono esser imputabili principalmente ad errori compiuti in sede di progetto, nella definizione della geometria e degli spessori dei manufatti stessi. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. Si precisa che i primi 10 minuti del corso saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e di CESAP. DESTINATARI Il corso è…

Per saperne di più »

GOMME VULCANIZZABILI: CARATTERITICHE E PROPRIETÀ

21 novembre - 22 novembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

Il corso si propone di approfondire la conoscenza delle gomme vulcanizzabili, analizzando per ogni famiglia di materiali i metodi di sintesi, lo spettro di proprietà, i punti di forza e di debolezza, elementi utili a guidare  la  scelta della materia prima più adatta per lo specifico impiego delle diverse tipologie di manufatti. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. Si precisa che i primi 10 minuti del corso saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e di CESAP. DESTINATARI…

Per saperne di più »

PROGETTAZIONE PRODOTTO: TOLLERANZE DIMENSIONALI

22 novembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

CESAP organizza un corso che consente di analizzare e porre all’attenzione dei partecipanti i molteplici fattori legati alle condizioni di stampaggio a iniezione e alle scelte progettuali che condizionano le dimensioni effettive di un manufatto. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. Si precisa che i primi 10 minuti del corso saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e di CESAP. DESTINATARI Il corso è rivolto a stampatori, progettisti, designers, stampisti e a chiunque sia interessato ad approfondire le…

Per saperne di più »

IL PROCESSO DI ESTRUSIONE – PRINCIPI DI BASE

23 novembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

CESAP organizza un corso destinato a chi non opera direttamente nei reparti di estrusione (uffici di programmazione, gestione aziendale ecc..). Infatti, vengono esposti i principi fondamentali del processo descrivendo, in modo chiaro ed immediato, tutti i fenomeni che avvengono nell’estrusore mettendo in relazione le variabili di processo con il prodotto finito. In questo corso si rendono famigliari concetti piuttosto complessi che possono essere così compresi e interiorizzati da parte di una larga categoria di persone che devono conoscere in linea…

Per saperne di più »

STAMPI PER INIEZIONE: CORSO AVANZATO (STAMPI COMPLESSI – MANUTENZIONE – COSTO)

23 novembre - 24 novembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

CESAP organizza un corso avanzato sulle conoscenze relative agli stampi per iniezione di materiali termoplastici. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. Si precisa che i primi 10 minuti del corso saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e del Centro. DESTINATARI Il corso è rivolto a tecnici e operatori del settore delle materie plastiche interessati ad approfondire la conoscenza sulle tecniche di progettazione e costruzione di stampi più efficaci e maggiormente in uso, oltre che meglio rispondenti alle…

Per saperne di più »

Sicurezza del macchinario – Direttive, Norme e Decreti

28 novembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

OBIETTIVI FORMATIVI Introdurre i concetti di base e le informazioni essenziali per comprendere il sistema normativo europeo relativo alla sicurezza del macchinario e dei quadri elettrici; Consentire ai progettisti di individuare le Direttive e le Norme Armonizzate di riferimento per la loro area di attività; Consentire di acquistare in sicurezza le componenti da incorporare nel proprio impianto o macchina operatrice; Introdurre i responsabili della sicurezza alle metodologie necessarie per l’analisi dei rischi (Documento DVR) e per definire le procedure di…

Per saperne di più »

STAMPAGGIO A INIEZIONE – CORSO AVANZATO

28 novembre - 30 novembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

CESAP organizza un corso dedicato a quanti hanno già maturato una sufficiente esperienza nel settore e desiderano ordinare sistematicamente le proprie conoscenze e approfondire alcuni aspetti specifici relativi allo stampaggio a iniezione e ai possibili difetti indotti da un’errata impostazione delle variabili operative. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. Si precisa che i primi 10 minuti del primo giorno saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e del Centro. DESTINATARI Il corso è rivolto a capi turno e…

Per saperne di più »

Direttiva Macchine – Sicurezza del macchinario – Guida pratica per l’ufficio tecnico

29 novembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

OBIETTIVI FORMATIVI Introdurre i concetti di base e le informazioni essenziali per comprendere il sistema normativo europeo relativo alla sicurezza del macchinario e dei quadri elettrici; Presentare gli strumenti di corrente utilizzo da parte dei progettisti meccanici per la realizzazione di macchine “intrinsecamente sicure”. DESTINATARI Progettisti meccanici, Addetti alla sicurezza interna, Addetti alla documentazione e manualistica, Addetti alla certificazione industriale. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Principi logici della Normazione Direttiva Macchine 2006/42/CE Le norme armonizzate di corrente uso nella progettazione meccanica; Esercizio…

Per saperne di più »

GLI ADDITIVI NEI POLIMERI

30 novembre - 1 dicembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

CESAP organizza un corso con lo scopo di fornire informazioni aggiornate su una tematica oggi particolarmente sentita relativa ai materiali autoestinguenti. Durante l'attività didattica verranno analizzati i miglioramenti ottenibili con l’uso, appropriato, di particolari classi di additivi e di formulazioni riferite a specifiche famiglie di polimeri. Verrà approfondita la conoscenza e l’interpretazione della normativa di riferimento e dei metodi di valutazione dell’efficacia dell’additivo. Verranno descritti i limiti nella lavorabilità dei polimeri antifiamma definendo delle linee guida per la soluzione di…

Per saperne di più »
dicembre 2017

CORSO AVANZATO DI CONTROLLO QUALITÀ NELLO STAMPAGGIO AD INIEZIONE – METODI STATISTICI

1 dicembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

CESAP organizza un corso atto a proporre un approccio metodologico nella definizione della attività del Controllo Qualità operante in azienda in modo da ottenere il miglior compromesso tra costi e benefici ossia concentrando gli sforzi solo laddove è realmente necessario. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. (I primi 10 minuti sono dedicati alla presentazione del seminario, dei partecipanti e di CESAP). DESTINATARI Il corso è rivolto al personale di produzione, al personale dell’assicurazione e del controllo qualità ed al…

Per saperne di più »

CORSO BASE SUI POLIMERI

5 dicembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

CESAP organizza un corso sulle conoscenze basilari dei materiali plastici, con indicazioni relative alla loro struttura, definizioni e proprietà e con cenni sulle più importanti famiglie in cui sono classificabili tali materiali e accenni ai superpolimeri. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. Si precisa che i primi 10 minuti del corso saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e di CESAP. DESTINATARI Il corso è rivolto a progettisti, stampatori, utilizzatori di manufatti o a chi è professionalmente interessato…

Per saperne di più »

L’ANALISI TECNICA DEI PRODOTTI DELLA CONCORRENZA

5 dicembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

CESAP organizza un corso che ha l’obiettivo di chiarire alcune nozioni relative alla struttura dei materiali plastici, tra cui la distinzione tra polimeri semicristallini e amorfi, la cristallinità, le temperature di transizione termica e la fluidità. Inoltre di individuare e spiegare le tecniche di laboratorio che possono portare a riconoscere la composizione del materiale e alcune proprietà fisiche basilari, al fine di poter ricavare un’indicazione più esaustiva possibile del materiale stesso. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. Si precisa…

Per saperne di più »

LA PROGETTAZIONE DI UN MANUFATTO IN PLASTICA

11 dicembre - 12 dicembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

CESAP organizza un corso che analizza e propone all’attenzione dei partecipanti gli accorgimenti fondamentali (o le regole di base) per evitare gli errori più comuni e frequenti nella progettazione di un manufatto che debba soddisfare specifiche esigenze (rigidità, resistenza all’urto, tolleranze dimensionali, richieste estetiche, riciclabilità…). ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. Si precisa che i primi 10 minuti del corso saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e del Centro. DESTINATARI Il corso è rivolto progettisti, designers, stampisti…

Per saperne di più »

UNI EN ISO 13849 – Parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza – Principi ed applicazioni pratiche per l’ufficio tecnico

12 dicembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

OBIETTIVI FORMATIVI Introdurre i concetti di base e le informazioni essenziali per comprendere il sistema normativo europeo relativo alla sicurezza del macchinario; conoscere nel dettaglio la norma UNI EN 13849; introdurre i concetti di affidabilità nel calcolo dei Performance Level; installare e gestire il SW gratuito SISTEMA distribuito da IFA; utilizzare il SW SISTEMA e le relative librerie nella progettazione dei sistemi di comando legati alla sicurezza. DESTINATARI Progettisti elettrici, Addetti alla sicurezza interna, Addetti alla certificazione industriale. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ…

Per saperne di più »

Documentazione e certificazione dei quadri elettrici – Principi ed applicazioni pratiche per l’ufficio tecnico

13 dicembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

OBIETTIVI FORMATIVI Introdurre i concetti di base e le informazioni essenziali per comprendere il sistema normativo europeo relativo alla sicurezza del macchinario elettrico; Introdurre la struttura e le richieste delle Direttive Bassa Tensione e Compatibilità elettromagnetica; Presentare le principali Norme armonizzate di settore; Dare indicazione precisa delle documentazioni e delle pratiche necessarie per la certificazione dei quadri elettrici. DESTINATARI Progettisti elettrici, Addetti alla sicurezza interna, Addetti alla certificazione industriale. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Principi logici della Normazione Le Direttive I RES…

Per saperne di più »

INTRODUZIONE ALLE MATERIE PLASTICHE: CORSO RIVOLTO A NON SPECIALISTI

13 dicembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

CESAP organizza un corso sulle diverse famiglie delle principali materie plastiche, in relazione alle loro proprietà e ai diversi utilizzi, per migliorare la loro conoscenza e contribuire così a ridurre problematiche derivanti da un loro eventuale uso improprio. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. Si precisa che i primi 10 minuti del corso saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e di CESAP. DESTINATARI Il corso è rivolto a tecnici delle imprese che trasformano o utilizzano materie plastiche,…

Per saperne di più »

LA DOCUMENTAZIONE TECNICA NELLO STAMPAGGIO A INIEZIONE

14 dicembre
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps

CESAP organizza un corso per proporre le modalità per identificare le variabili più significative nel processo di stampaggio a iniezione, comprendere il legame tra variabili di stampaggio impostate e qualità del manufatto ottenuto e fornire indicazioni pratiche per registrare i valori delle grandezze più significative che permettano la riproducibilità delle condizioni di processo. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. (I primi 10 minuti sono dedicati alla presentazione del seminario, dei partecipanti e del Centro). DESTINATARI Il corso è rivolto…

Per saperne di più »
+ Export Events