Centro Europeo Sviluppo Applicazioni Plastiche

CESAP

CESAP, diretta emanazione delle principali associazioni di industrie che operano nella filiera della trasformazione delle materie plastiche, è attivo  da oltre 30 anni  nel campo dell’ assistenza e consulenza tecnica e della formazione sulle  tecnologie ed i processi  di trasformazione dei materiali plastici e dei polimeri in generale,  al servizio delle imprese della filiera della  plastica e gomma.

I Nostri

PUNTI DI FORZA

La focalizzazione: i nostri servizi attengono esclusivamente alla sfera dei processi industriali nel campo delle materie plastiche e dei polimeri più in generale.

Il metodo: la solidità e la rigorosità del nostro metodo garantiscono  la qualità del servizio, che ci conduce dall’identificazione del problema all’individuazione dell’azione più efficace.

La trasparenza: i nostri servizi consistono di attività  ben definite, offerte con il principio del value for money

Il network: la nostra azienda dispone di  un’ampia rete di esperti e partners altamente qualificati, in grado  di garantire sempre un elevatissimo livello di servizio.

In tale contesto, CESAP ha recentemente finalizzato un accordo con l’Istituto Italiano dei Plastici basato su opportunità di sinergie industriali e operative utili a diversificare  la propria attività e a rafforzarne il posizionamento dell’ azienda sul mercato nel campo della formazione e consulenza tecnica e tecnologica.

Forte di tale  partnership, CESAP vi propone nel 2017  nuovi percorsi formativi nel rinnovato polo tecnico per i materiali polimerici  recentemente costituito a Monza.

Nuove sale corsi, avanzati laboratori specialistici, nuova test hall per una più ampia risposta  alle esigenze dei propri clienti.

CESAP effettua i suoi corsi pratici utilizzando macchine,  attrezzature e materiali messe a disposizione da vari clienti.

Le Nostre

ATTIVITà

Tali attività  sono sempre finalizzate a supportare il miglioramento dei processi industriali, aiutando le aziende in un percorso di sviluppo sostenibile, volto ad  accrescere la propria competitività sul mercato e a recuperare l’efficienza interna.

Centinaia di  aziende italiane, trasformatrici o utilizzatrici di materie plastiche, fruiscono ogni anno dei nostri servizi di:

  • formazione tecnica (anche presso clienti)
  • supporto tecnico per la risoluzione di problemi inerenti i processi produttivi
  • consulenza tecnica per la implementazione delle best practises nei processi logistico-produttivi e di sviluppo prodotto, assistenza nella progettazione e implementazione di vari sistemi di certificazione
  • caratterizzazione delle materie plastiche (analisi e prove di laboratorio eseguite presso l’Istituto Italiano dei Plastici)

Il Nostro

ASSETTO SOCIETARIO

CESAP (Centro Europeo Sviluppo Applicazioni Plastiche) srl consortile  è stato costituito nel giugno 1983 da un gruppo di imprenditori operanti nel settore delle materie plastiche e dall’Unione Industriali di Bergamo, per offrire servizi tecnici alle industrie trasformatrici.

Oggi i principali soci istituzionali  (AMAPLAST, Associazione nazionale dei costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma e Unione Industriali di Bergamo in rappresentanza delle quote più significative ) sono stati affiancati dall’Associazione Istituto Italiano dei Plastici che ha promosso il progetto di rilancio del Centro, con il trasferimento nella nuova sede di Monza e  la costituzione di una rete tecnica che a breve si amplierà ad altri partners, per la creazione del primario centro di competenza istituzionale nazionale sui polimeri, in grado di offrire una ampia gamma di servizi, dalla certificazione di sistema e prodotto alle ispezioni, dalle prove di laboratorio  alla formazione e consulenza tecnica e tecnologia.

L’attività di formazione di CESAP è certificata in base alla norma UNI EN ISO 9001:2015 da Certiquality.