Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

APPROFONDIMENTI SULLE TECNICHE IR E DSC

28 settembre

CESAP organizza un corso che si prefigge l’obiettivo di approfondire la conoscenza della struttura dei polimeri termoplastici, in particolare la distinzione tra amorfi e semicristallini e la definizione delle relative temperature di transizione termica, e di conseguenza intende fornire informazioni inerenti a quelle tecniche analitiche più frequentemente utilizzate nell’analisi dei polimeri, la spettroscopia infrarossa e l’analisi termica DSC, che proprio tale struttura e relative proprietà intendono evidenziare.

ORARI DEL CORSO

Dalle 9.00 alle 17.00.

Si precisa che i primi 10 minuti del corso saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e di CESAP.

DESTINATARI

Il corso è rivolto in particolare a coloro che già conoscono o che ritengono utile conoscere le fondamentali tecniche di indagine chimico-fisica sui polimeri termoplastici e la loro possibilità applicativa, attraverso un’impostazione che privilegia più l’aspetto interpretativo dei risultati e la loro correlazione con la struttura dei materiali, anche attraverso svariati esempi, che non quello legato alla strumentazione e alle sue modalità di utilizzo.

DOCENTI

I docenti CESAP hanno un’esperienza specifica pluriennale, maturata nelle aziende del settore e aggiornata con continuità.

PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA

  1. conoscenza del materiale: cenni sulla struttura e sulle proprietà dei polimeri termoplastici
  • definizione di macromolecola
  • le diverse tipologie di legami chimici e di macromolecole presenti nei polimeri termoplastici
  • le fondamentali temperature di transizione termica di un polimero (fusione e transizione vetrosa)
  1. spettroscopia infrarossa FT-IR
  • principio di prova e strumentazione
  • applicazione dell’analisi FT-IR nei polimeri con discussione di esempi pratici
  1. calorimetria a scansione differenziale DSC
  • principio di prova e strumentazione
  • applicazione dell’analisi DSC nei polimeri con discussione di esempi pratici
  1. complementarietà delle analisi FT-IR e DSC nell’identificazione di un polimero
  • discussione di esempi di analisi di polimeri in cui è necessario eseguire entrambe le analisi per ottenere compiutamente l’informazione desiderata.

 

Nella giornata di corso è prevista una breve visita al laboratorio prove per una dimostrazione pratica delle analisi descritte in aula.

 

CESAP organizza altri corsi sia sulla struttura che sulla caratterizzazione delle materie plastiche con diversi gradi di approfondimento: in particolare, tra gli altri, si ricorda che il corso “Corso avanzato polimeri” pone più l’accento su struttura e proprietà delle materie plastiche, mentre il corso “Le principali prove di laboratorio e l’interpretazione dei risultati” approfondisce tutte le principali tipologie di prove e analisi eseguite sui polimeri.

 

Dettagli

Data:
28 settembre
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

CESAP
Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps