Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

GOMME VULCANIZZABILI: CARATTERITICHE E PROPRIETÀ

21 novembre - 22 novembre

Il corso si propone di approfondire la conoscenza delle gomme vulcanizzabili, analizzando per ogni famiglia di materiali i metodi di sintesi, lo spettro di proprietà, i punti di forza e di debolezza, elementi utili a guidare  la  scelta della materia prima più adatta per lo specifico impiego delle diverse tipologie di manufatti.

ORARI DEL CORSO

Dalle 9.00 alle 17.00.

Si precisa che i primi 10 minuti del corso saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e di CESAP.

DESTINATARI

Il programma di formazione si rivolge sia ai progettisti che ai produttori ed utilizzatori di manufatti in gomma vulcanizzata.

DOCENTI

I docenti CESAP hanno un’esperienza specifica pluriennale, maturata in una o più aziende del settore e aggiornata con continuità.

PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA

Primo giorno

  1. Cenni sui materiali polimerici: proprietà, caratterizzazione allo stato fuso, caratterizzazione allo stato solido e caratterizzazione dinamico-meccanica (DMA)
  2. sintesi e proprietà di base delle gomme vulcanizzabili: gomma naturale, gomme sintetiche ed elasticità di tipo gommoso o “rubberlike elasticity”

 

Secondo giorno

  1. Lavorazione delle gomme vulcanizzabili: formulazione, mescolazione, formatura e vulcanizzazione.
  1. cenni sulle gomme termoplastiche: caratteristiche generali, famiglie di elastomeri termoplastici e confronto con le gomme vulcanizzabili.

 

CESAP organizza, inoltre, un corso specifico, di due giorni, sulle gomme termoplastiche che hanno il vantaggio di essere trasformate come le materie plastiche tradizionali e di avere le caratteristiche tipiche delle gomme.

 

Dettagli

Data:
21 novembre
22 novembre
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CESAP
Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps