Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

IL COSTING DEL PRODOTTO NELLO STAMPAGGIO A INIEZIONE

17 ottobre - 18 ottobre

CESAP organizza un corso su come calcolare -in modo semplice, corretto e completo- prezzi, costi e margini di un manufatto stampato ad iniezione. Durante la giornata formativa vengono illustrati i concetti della contabilità industriale applicata ad un’azienda di stampaggio ad iniezione, dal punto di vista produttivo ed economico (materie prime, tempi ciclo, parametri produttivi ecc.).

ORARI DEL CORSO

Dalle 9.00 alle 17.00.

(I primi 10 minuti sono dedicati alla presentazione del seminario, dei partecipanti e del Centro).

DESTINATARI

Il corso è dedicato a coloro che hanno responsabilità nella determinazione dei costi di produzione di un pezzo stampato, nonché preventivazione e consuntivazione delle commesse di lavoro.

DOCENTI

I docenti CESAP hanno un’esperienza specifica pluriennale, maturata nelle aziende del settore e aggiornata con continuità.

PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA

Primo giorno

  1. Concetti base di contabilità industriale e definizione delle varie tipologie di costi: variabili, fissi, diretti, indiretti
  2. Elaborazione di un rendiconto economico riclassificato: il valore prodotto, i margini di contribuzione, il punto di pareggio, l’utile
  3. Valutazione delle rimanenze di magazzino
  4. Calcolo del costo del personale onerato
  5. Metodo per il calcolo delle quote d’ammortamento tecnico dei macchinari produttivi
  6. Esempi pratici di elaborazione di un “Rendiconto economico riclassificato”.

 

Secondo giorno

  1. Metodo di imputazione dei costi per un reparto produttivo di un’azienda di stampaggio ad iniezione
  2. Definizione, identificazione e classificazione dei “centri di costo aziendali” ed elaborazione di un “quadro costi” per un’azienda di stampaggio ad iniezione
  3. Analisi delle varie tipologie e delle componenti per i centri di costo definiti: materie prime, manodopera, energia e servizi ecc.
  4. Elaborazione di una “scheda prodotto” per la determinazione del prezzo di vendita di un singolo pezzo stampato ed analisi della composizione dei costi e della marginalità
  5. Esempi pratici di determinazione del “Quadro Costi” e della “Scheda Prodotto”.

 

Ai partecipanti verranno illustrati alcuni schemi pratici di calcolo (in excel) per la corretta elaborazione del “rendiconto riclassificato”, del “quadro costi” e della “scheda prodotto”.

 

Nell’ottica di fornire un percorso formativo completo sui temi della contabilità industriale per le aziende del settore materie plastiche, CESAP organizza anche il corso “Programmazione della produzione”.