Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

IL PROCESSO DI ESTRUSIONE BIVITE COROTANTE

10 ottobre - 11 ottobre

CESAP organizza un corso che esamina gli aspetti fondamentali del processo in un estrusore bivite corotante. Particolare attenzione verrà dedicata alla miscelazione, una delle fasi più critiche nei processi di compoundazione per ottenere miscele o gradi speciali di materiale. Gli andamenti teorici di tutte le variabili coinvolte verranno presentati con i risultati ottenuti da un modello elaborato dal relatore e validato sperimentalmente in produzione.

ORARI DEL CORSO

Dalle 9.00 alle 17.00.

Si precisa che i primi 10 minuti del corso saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e del Centro.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tecnici esperti del settore disposti ad analizzare e approfondire i complessi fenomeni tipici di un estrusore bivite.

DOCENTI

I docenti CESAP hanno un’esperienza specifica pluriennale, maturata in una o più aziende del settore e aggiornata con continuità.

PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA

Primo giorno

  1. Analisi del macchinario: motore, giunto di trasmissione, riduttore, sdoppiamento viti, cilindro e sua termoregolazione, controllo della temperatura, pressione e temperatura del melt. Problematiche nella misura della temperatura del fuso.
  2. Concetti fondamentali: flussi di trascinamento e di pressione, shear, allungamento, shear rate, shear strain, shear stress, viscosità, mixing distributivo e dispersivo.
  3. Tipologie di estrusori a confronto: bivite/monovite, bivite compenetrante/non compenetrante, bivite co-rotante/contro-rotante, bivite veloce/lento, high speed, high torque, high volume.
  4. Analisi del processo di un estrusore bivite co-rotante: capacità di trasporto e di generare pressione degli elementi vite e dei masticatori, convogliamento solido, fusione

 

Secondo giorno

  1. Analisi del processo di un estrusore bivite co-rotante: convogliamento del fuso, degasaggio
  2. Miscelazione: teoria della miscelazione (mixing distributivo e dispersivo), miscelazione in un estrusore bivite, nuove soluzioni, aspetti pratici
  3. Simulazione del processo: profili dei principali parametri di processo lungo la vite, confronto dei profili in diverse condizioni operative, verifica sperimentale.

 

CESAP organizza anche un corso sugli estrusori monovite che hanno diversi campi di impiego e presentano specifiche differenze.

 

Dettagli

Data:
10 ottobre
11 ottobre
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

CESAP
Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps