Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

LE PRINCIPALI PROVE DI LABORATORIO E L’INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI

14 settembre - 15 settembre

CESAP organizza un corso che ha l’obiettivo di consentire l’approfondimento – sia teorico sia basato su esempi sperimentali – delle più significative proprietà che caratterizzano un materiale polimerico, poiché tali conoscenze sono indispensabili sia per effettuare un’appropriata scelta, sia per individuare il materiale che è stato utilizzato in una determinata applicazione presente nel marcato.

Le prove pratiche sono corredate da una parte dedicata alle norme tecniche internazionali di riferimento e ai parametri operativi, dedicando ampio spazio all’interpretazione al significato dei valori rilevati.

ORARI DEL CORSO

Dalle 9.00 alle 17.00.

Si precisa che i primi 10 minuti del corso saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e del Centro.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tecnici di laboratorio per prove sui materiali, ai responsabili della qualità e agli addetti dell’ufficio tecnico. Inoltre, poiché il corso intende principalmente rispondere ad esigenze pratiche aziendali, può risultare interessante anche per chi non svolge attività di laboratorio ma deve saper interpretare e valutare il significato dei valori numerici dei più comuni test su materiali e manufatti.

DOCENTI

I docenti CESAP hanno un’esperienza specifica pluriennale, maturata in una o più aziende del settore e aggiornata con continuità.

PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA

Primo giorno

  1. Prove reologiche: Brevi cenni alla struttura dei materiali polimerici; La curva reologica, sua definizione, misura e significato; Dipendenza della curva reologica dalla struttura del materiale; Il Melt Flow Index; Nuove possibilità di misura: la densità, la curve reologica, stabilità termica.
  2. Prove pratiche: Determinazione dell’indice di fluidità, effettuate su diverse tipologie di materiali, commentate e interpretate durante e dopo la loro esecuzione.

Secondo giorno

  1. Prove meccaniche: Le curve carico – allungamento. Tipologia di curve carico – allungamento. La misura del modulo elastico; misure a flessione e compressione. Ottenimento dei parametri significativi ed altre deformazioni (carico di rottura e di snervamento, allungamento di rottura e di snervamento).
  1. Resistenza all’urto: Significato e limiti della misura di resilienza. La prova d’urto Izod e Charpy. L’urto biassiale. Evoluzione della strumentazione. Valutazione della giunzione dei flussi.
  1. Prove pratiche: Trazione, flessione e urto, effettuate su diverse tipologie di materiali, commentate e interpretate durante e dopo la loro esecuzione.

Si segnala, inoltre, che CESAP organizza altri corsi sulle materie plastiche, con diversi gradi di approfondimento: per operatori con conoscenze elementari; per che ha qualche esperienza ma desidera acquisire informazioni specialistiche e, infine, per chi intende approfondire le proprie conoscenze su una specifica famiglia di polimeri grazie corsi monografici.

Dettagli

Data:
14 settembre
15 settembre
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CESAP
Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps