Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

PROGETTAZIONE PRODOTTO: TOLLERANZE DIMENSIONALI

22 novembre

CESAP organizza un corso che consente di analizzare e porre all’attenzione dei partecipanti i molteplici fattori legati alle condizioni di stampaggio a iniezione e alle scelte progettuali che condizionano le dimensioni effettive di un manufatto.

ORARI DEL CORSO

Dalle 9.00 alle 17.00.

Si precisa che i primi 10 minuti del corso saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e di CESAP.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a stampatori, progettisti, designers, stampisti e a chiunque sia interessato ad approfondire le proprie conoscenze su questo tema. Si precisa che per un’efficace partecipazione e comprensione degli argomenti trattati è preferibile una sicura conoscenza di base delle proprietà dei polimeri e del processo di stampaggio a iniezione.

DOCENTI

I docenti CESAP hanno un’esperienza specifica pluriennale, maturata nelle aziende del settore e aggiornata con continuità.

PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA

  1. Caratteristiche e fattori che condizionano le tolleranze dimensionali e geometriche dei particolari in materiale termoplastico stampati ad iniezione
  2. Plastica: il diverso comportamento di amorfi e semicristallini
  3. Il fenomeno del ritiro
  4. Comportamento dei materiali plastici allo stato fuso: curve di flusso, curve PvT (pressione, volume specifico, temperatura)
  5. Tensioni residue e relative distorsioni del pezzo dovute allo stampaggio
  6. Variabili operative del processo di stampaggio e loro influenza sul pezzo stampato: pressioni, temperature. variabili geometriche e punto di iniezione
  7. Importanza del condizionamento degli stampi
  8. Norme in essere relativamente alle tolleranze dimensionali dei pezzi stampati (ISO/TS 8062 e DIN 16742, che sostituisce la norma DIN 16901)

 

Segnaliamo che sullo stesso argomento CESAP offre anche il corso “la progettazione di un manufatto in plastica” e “progettazione prodotto –  difettosità nella progettazione”.