Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

REACH

5 ottobre

CESAP organizza un corso per approfondire il tema della regolamentazione REACH, con particolare riferimento, nel settore delle materie plastiche, agli obblighi relativi agli “utilizzatori a valle”. Il corso è dedicato alla definizione dei principali concetti di questo Regolamento, in un’ottica non “strettamente legale” ma basata anche sull’esperienza di un produttore di masterbatch, che si colloca ad un livello intermedio tra fornitore ed utilizzatore finale.

ORARI DEL CORSO

Dalle 13.30 alle 17.00.

Si precisa che i primi 10 minuti del corso saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e di CESAP.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai responsabili di assicurazione qualità/ambiente e/o sicurezza prodotto delle aziende che operano su materie plastiche colorate/additivate (compound, film, flaconi, cosmetica ecc.) e che devono conoscere, in qualità di utilizzatori finali (definiti dal Regolamento: downstream users), le prescrizioni del REACH e le informazioni da “scambiare” con i loro fornitori.

DOCENTI

I docenti CESAP hanno un’esperienza specifica pluriennale, maturata nelle aziende del settore e aggiornata con continuità.

PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA

  1. Concetti generali: su quali direttive europee impatta il REACH e quali sono i principali documenti relativi
  2. la procedura di registrazione
  3. i principali “strumenti” del REACH (dossier tecnico, valutazione della sicurezza chimica, rapporto sulla sicurezza chimica, scheda dati di sicurezza)
  4. come si utilizza la “nuova” scheda di sicurezza
  5. conseguenze per l’industria chimica (produttore/importatore) e per gli utilizzatori a valle
  6. obblighi del Fornitore e dell’utilizzatore
  7. scenario di esposizione e descrittori per l’uso
  8. conseguenze pratiche per l’utilizzatore finale: come rispettare e applicare il REACH, (comunicazione sugli usi, considerazioni sulle sanzioni previste ecc.).

 

Per approfondire il tema della colorazione delle materie plastiche si segnala che il 5 ottobre si svolgerà un intervento formativo dal titolo “le materie coloranti nei materiali polimerici”, dedicato ad una disanima approfondita delle tematiche connesse alla colorazione dei materiali polimerici, con riferimento all’additivazione di coloranti/pigmenti, per evidenziare pregi e difetti delle sostanze coloranti.

 

Dettagli

Data:
5 ottobre
Ora:
13:30 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

CESAP
Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Maps