Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

STAMPAGGIO A INIEZIONE – CORSO AVANZATO

28 novembre - 30 novembre

CESAP organizza un corso dedicato a quanti hanno già maturato una sufficiente esperienza nel settore e desiderano ordinare sistematicamente le proprie conoscenze e approfondire alcuni aspetti specifici relativi allo stampaggio a iniezione e ai possibili difetti indotti da un’errata impostazione delle variabili operative.

ORARI DEL CORSO

Dalle 9.00 alle 17.00.

Si precisa che i primi 10 minuti del primo giorno saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e del Centro.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a capi turno e capi reparto e a operatori addetti allo stampaggio che abbiano maturato una sufficiente conoscenza delle variabili operative e della loro influenza nel processo di stampaggio.

DOCENTI

I docenti CESAP hanno un’esperienza specifica pluriennale, maturata nelle aziende del settore e aggiornata con continuità.

PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA

Primo giorno

  1. Recall corso stampaggio base (nozioni importanti da sapere)
  2. gestione apparecchiature ausiliarie: la termoregolazione degli stampi, l’essicazione e la dosatura dei materiali termoplastici
  3. proprietà termiche, diagrammi PvT (importanza della velocità di raffreddamento, cristallinità): metodo per la definizione operativa delle variabili di stampaggio quali temperatura, contropressione, velocità di rotazione della vite, con particolare riferimento alla presenza di additivi, cariche e rinforzi che condizionano le variabili operative e la qualità finale dei manufatti.

Secondo giorno

  1. Tipologie di stampi per materiali termoplastici in funzione di uno stampaggio ottimale
  2. punti di iniezione: tipologie e effetti del loro posizionamento
  3. manutenzione ordinaria degli stampi per prevenire difettosità
  4. prove pratiche a bordo macchina: influenza delle variabili operative sul grado di cristallinità e sui ritiri; condizioni di stampaggio che possono indurre tensionamenti e metodi di laboratorio per individuarli.

Terzo giorno

  1. Principali difettosità di stampaggio, inquadramento dei problemi e rimedi per risolverli
  2. prove pratiche a bordo macchina: influenza del punto di iniezione e delle condizioni di stampaggio sull’orientamento molecolare e sull’efficienza delle linee di giunzione.
  3. prove dimensionali su provini precedentemente stampati, per evidenziare la variazione dei ritiri per tutte le condizioni di stampaggio impostate e dopo ricottura.

 

CESAP organizza anche un corso “stampaggio a iniezione: corso base” che può risultare propedeutico ai fini di una ottimale comprensione degli argomenti sviluppati durante questo corso. Inoltre, per approfondire le cause ed i rimedi di difettosità indotte durante lo stampaggio CESAP organizza due corsi specifici che possono risultare l’ottimale conclusione del percorso formativo relativo allo stampaggio.