Loading Events
Find Events

CALENDARIO CORSI

SCARICA IL CALENDARIO CORSI - PROGRAMMA ATTIVITA' 2017

CORSI MACCHINARI: DIRETTIVE - SICUREZZA - INDUSTRIA 4.0

Events List Navigation

September 2017

Direttiva Macchine – Sicurezza del macchinario – Direttive, Norme e Decreti – Guida pratica per l’ufficio tecnico

20 September - 21 November
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Map

OBIETTIVI FORMATIVI Introdurre i concetti di base e le informazioni essenziali per comprendere il sistema normativo europeo relativo alla sicurezza del macchinario e dei quadri elettrici; Consentire di acquistare in sicurezza le componenti da incorporare nel proprio impianto o macchina operatrice; Presentare gli strumenti di corrente utilizzo da parte dei progettisti meccanici per la realizzazione di macchine “intrinsecamente sicure”. DESTINATARI Progettisti meccanici, Progettisti elettrici, Addetti alla sicurezza interna, Addetti alla documentazione e manualistica, Addetti alla certificazione industriale. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA…

Find out more »
October 2017

CORSO AVANZATO SUI POLIMERI

26 October - 27 October
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Map

CESAP organizza un corso che descrive le proprietà fondamentali delle materie plastiche necessarie per definirne un corretto utilizzo. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. (I primi 10 minuti del primo giorno sono dedicati alla presentazione del seminario, dei partecipanti e del Centro). DESTINATARI Il corso fornisce le informazioni necessarie e approfondite per la conoscenza dei materiali plastici, la loro caratterizzazione e la loro scelta ed è rivolto a tutte le figure che hanno mansioni tecniche (progettazione, laboratorio, controllo qualità)…

Find out more »
November 2017

STAMPAGGIO A INIEZIONE: CORSO BASE

8 November - 9 November
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Map

CESAP organizza un corso di primo livello per definire correttamente tutte le variabili operative coinvolte in un processo di stampaggio ad iniezione e conoscere la funzionalità delle macchine e delle apparecchiature ausiliarie utilizzabili. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. Si precisa che i primi 10 minuti del corso saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e del Centro. DESTINATARI Il corso è rivolto agli operatori addetti allo stampaggio e a tutti coloro che vogliono conoscere in dettaglio la…

Find out more »

CORSO BASE CONTROLLO QUALITÀ – DIFETTI DI STAMPAGGIO

15 November
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Map

CESAP organizza un corso sulle difettosità più ricorrenti nella trasformazione delle materie plastiche mediante stampaggio a iniezione, individuandone le cause e suggerendone i possibili rimedi. Si forniscono indicazioni e suggerimenti sull'impiego di prove empiriche e indagini di laboratorio per la loro individuazione e per chiarire, oggettivamente, le responsabilità dei diversi soggetti coinvolti nell'intero processo (fornitori del materiale, progettisti del pezzo, dello stampo e stampatori). ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. (I primi 10 minuti sono dedicati alla presentazione del…

Find out more »

GOMME VULCANIZZABILI: CARATTERITICHE E PROPRIETÀ

21 November - 22 November
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Map

Il corso si propone di approfondire la conoscenza delle gomme vulcanizzabili, analizzando per ogni famiglia di materiali i metodi di sintesi, lo spettro di proprietà, i punti di forza e di debolezza, elementi utili a guidare  la  scelta della materia prima più adatta per lo specifico impiego delle diverse tipologie di manufatti. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. Si precisa che i primi 10 minuti del corso saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e di CESAP. DESTINATARI…

Find out more »

STAMPI PER INIEZIONE: CORSO AVANZATO (STAMPI COMPLESSI – MANUTENZIONE – COSTO)

23 November - 24 November
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Map

CESAP organizza un corso avanzato sulle conoscenze relative agli stampi per iniezione di materiali termoplastici. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. Si precisa che i primi 10 minuti del corso saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e del Centro. DESTINATARI Il corso è rivolto a tecnici e operatori del settore delle materie plastiche interessati ad approfondire la conoscenza sulle tecniche di progettazione e costruzione di stampi più efficaci e maggiormente in uso, oltre che meglio rispondenti alle…

Find out more »

Sicurezza del macchinario – Direttive, Norme e Decreti

28 November
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Map

OBIETTIVI FORMATIVI Introdurre i concetti di base e le informazioni essenziali per comprendere il sistema normativo europeo relativo alla sicurezza del macchinario e dei quadri elettrici; Consentire ai progettisti di individuare le Direttive e le Norme Armonizzate di riferimento per la loro area di attività; Consentire di acquistare in sicurezza le componenti da incorporare nel proprio impianto o macchina operatrice; Introdurre i responsabili della sicurezza alle metodologie necessarie per l’analisi dei rischi (Documento DVR) e per definire le procedure di…

Find out more »

STAMPAGGIO A INIEZIONE – CORSO AVANZATO

28 November - 30 November
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Map

CESAP organizza un corso dedicato a quanti hanno già maturato una sufficiente esperienza nel settore e desiderano ordinare sistematicamente le proprie conoscenze e approfondire alcuni aspetti specifici relativi allo stampaggio a iniezione e ai possibili difetti indotti da un’errata impostazione delle variabili operative. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. Si precisa che i primi 10 minuti del primo giorno saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e del Centro. DESTINATARI Il corso è rivolto a capi turno e…

Find out more »

Direttiva Macchine – Sicurezza del macchinario – Guida pratica per l’ufficio tecnico

29 November
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Map

OBIETTIVI FORMATIVI Introdurre i concetti di base e le informazioni essenziali per comprendere il sistema normativo europeo relativo alla sicurezza del macchinario e dei quadri elettrici; Presentare gli strumenti di corrente utilizzo da parte dei progettisti meccanici per la realizzazione di macchine “intrinsecamente sicure”. DESTINATARI Progettisti meccanici, Addetti alla sicurezza interna, Addetti alla documentazione e manualistica, Addetti alla certificazione industriale. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Principi logici della Normazione Direttiva Macchine 2006/42/CE Le norme armonizzate di corrente uso nella progettazione meccanica; Esercizio…

Find out more »
December 2017

CORSO AVANZATO DI CONTROLLO QUALITÀ NELLO STAMPAGGIO AD INIEZIONE – METODI STATISTICI

1 December
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Map

CESAP organizza un corso atto a proporre un approccio metodologico nella definizione della attività del Controllo Qualità operante in azienda in modo da ottenere il miglior compromesso tra costi e benefici ossia concentrando gli sforzi solo laddove è realmente necessario. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. (I primi 10 minuti sono dedicati alla presentazione del seminario, dei partecipanti e di CESAP). DESTINATARI Il corso è rivolto al personale di produzione, al personale dell’assicurazione e del controllo qualità ed al…

Find out more »

CORSO BASE SUI POLIMERI

5 December
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Map

CESAP organizza un corso sulle conoscenze basilari dei materiali plastici, con indicazioni relative alla loro struttura, definizioni e proprietà e con cenni sulle più importanti famiglie in cui sono classificabili tali materiali e accenni ai superpolimeri. ORARI DEL CORSO Dalle 9.00 alle 17.00. Si precisa che i primi 10 minuti del corso saranno dedicati alla presentazione del corso, dei partecipanti e di CESAP. DESTINATARI Il corso è rivolto a progettisti, stampatori, utilizzatori di manufatti o a chi è professionalmente interessato…

Find out more »

UNI EN ISO 13849 – Parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza – Principi ed applicazioni pratiche per l’ufficio tecnico

12 December
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Map

OBIETTIVI FORMATIVI Introdurre i concetti di base e le informazioni essenziali per comprendere il sistema normativo europeo relativo alla sicurezza del macchinario; conoscere nel dettaglio la norma UNI EN 13849; introdurre i concetti di affidabilità nel calcolo dei Performance Level; installare e gestire il SW gratuito SISTEMA distribuito da IFA; utilizzare il SW SISTEMA e le relative librerie nella progettazione dei sistemi di comando legati alla sicurezza. DESTINATARI Progettisti elettrici, Addetti alla sicurezza interna, Addetti alla certificazione industriale. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ…

Find out more »

Documentazione e certificazione dei quadri elettrici – Principi ed applicazioni pratiche per l’ufficio tecnico

13 December
CESAP, Via Velleia 4
Monza, MB 20900 Italia
+ Google Map

OBIETTIVI FORMATIVI Introdurre i concetti di base e le informazioni essenziali per comprendere il sistema normativo europeo relativo alla sicurezza del macchinario elettrico; Introdurre la struttura e le richieste delle Direttive Bassa Tensione e Compatibilità elettromagnetica; Presentare le principali Norme armonizzate di settore; Dare indicazione precisa delle documentazioni e delle pratiche necessarie per la certificazione dei quadri elettrici. DESTINATARI Progettisti elettrici, Addetti alla sicurezza interna, Addetti alla certificazione industriale. PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Principi logici della Normazione Le Direttive I RES…

Find out more »
+ Export Events