FORMAZIONE IN ENERGY MANAGEMENT

Fare efficienza energetica in azienda vuol dire creare valore riducendo gli sprechi (MUDA). Tale percorso virtuoso si basa su corrette pratiche di Energy Management, ovvero sul controllo efficace dei consumi e soprattutto sulla continua analisi degli Energy Performance Indicators, oltre che sulla conoscenza delle soluzioni tecnologiche disponibili e sulle buone pratiche comportamentali, non sempre scontate.

La mission di Energy Excellence è quella di supportare la ricerca dell’efficienza energetica e la riduzione dei costi di acquisto dell’energia, mediante l’applicazione del Lean Thinking e delle moderne tecniche di guida dei comportamenti (The nudge – La spinta gentile) alla gestione dell’energia.

CHI SIAMO

Energy Excellence è la nuova piattaforma di CESAP specializzata nella offerta di servizi di formazione e consulenza in materia di corretto uso ed efficiente consumo dell’energia.

Applichiamo infatti le metodologie del Lean Thinking alla gestione dell’energia.

La nostra ampia proposta formativa, particolarmente attenta agli sviluppi normativi e tecnologici, promuove la conoscenza di strumenti e metodi per la sostenibilità di prodotto, processo e delle organizzazioni. Lo sviluppo del know how aziendale, attraverso percorsi formativi eccellenti, costituisce una leva certa di vantaggio competitivo sul mercato, generando contemporaneamente valore per l’azienda e per la sua organizzazione.

PROPOSTA FORMATIVA

Il catalogo di Energy Excellence è caratterizzato da sei programmazioni generali all’anno, che permettono di offrire corsi sempre aggiornati per rispondere alle richieste attuali del mercato.

I corsi di formazione proposti sono caratterizzati dall’utilizzo di metodologie didattiche quali lezioni frontali e  webinar, oltre che da interventi specifici presso le aziende clienti sull’ intero territorio nazionale.

La sessione formativa prevede spesso lo sviluppo di casi aziendali e momenti di condivisione delle esperienze dei partecipanti, che avranno anche la possibilità di sviluppare project work nel loro contesto lavorativo supportati dai docenti durante l’intero percorso.

La nostra offerta include:

  • Formazione a catalogo in aula
  • Formazione a catalogo in modalità webinar
  • Formazione personalizzata presso le aziende
  • Training on the job e Project work presso le aziende

CESAP propone infine attività consulenziale sulle medesime tematiche, attraverso il proprio team di esperti operante nei segmenti di mercato più energivori, sia per  aziende private che società della P.A.

ORIENTAMENTO ALLA FORMAZIONE

Un servizio esclusivo per i clienti di Energy Excellence che comprende:

  • analisi dei fabbisogni formativi aziendali;
  • taratura della job description;
  • progettazione del piano formativo e dell’addestramento;
  • training on the job;
  • valutazione dell’apprendimento. 

PROFESSIONISTI

Il Jobs Act Lavoro autonomo prevede la deducibilità delle spese sostenute per l’aggiornamento e la qualificazione professionale dei lavoratori autonomi:

  • integrale deducibilità, entro il limite annuo di 10 mila euro, delle spese per l’iscrizione a corsi di formazione o di aggiornamento professionale,
  • integrale deducibilità, entro il limite annuo di 5 mila euro, delle spese sostenute per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze.

CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE

Grazie a consolidati rapporti di partnership con Organismi di Certificazione del personale accreditati e alla presenza nel team di Energy Excellence di Esaminatori qualificati per la gestione degli esami di certificazione come EGE, i partecipanti ai corsi dell’area PROFESSIONI potranno svolgere direttamente presso di noi gli esami di certificazione conformemente agli schemi di certificazione e accreditamento approvati.

Per conoscere le prossime sessioni formative: