LCA: LA SOSTENIBILITÀ COME FATTORE STRATEGICO DI SVILUPPO

LCA: LA SOSTENIBILITÀ COME FATTORE STRATEGICO DI SVILUPPO

Si è tenuto lo scorso 12 aprile il webinar “Life Cycle Assessment e comunicazione della sostenibilità”, durante il quale sono intervenuti diversi relatori, inclusa Serena L’Orfano, Responsabile schemi sostenibilità dell’Istituto Italiano dei Plastici.

Il webinar, organizzato da Cesap in collaborazione con l’Istituto Italiano dei Plastici, ha riscosso un notevole successo: più di 120 iscritti con una partecipazione straordinaria in termini numerici a dimostrazione dell’estrema attualità dell’argomento! La sostenibilità è diventata oggi più che mai un fattore strategico per tutti i settori: l’importanza che consumatori e clienti attribuiscono alla tematica dello sviluppo sostenibile rappresenta un driver imprescindibile per le aziende.

Proprio queste ultime hanno dimostrato l’interesse più vivo: sono state infatti numerosissime le domande poste dai partecipanti, relativamente a casi specifici dall’immediato risvolto pratico.

Come posso valutare il mio prodotto attuale sotto il profilo ambientale? Come si analizzano preventivamente benefici od aggravi degli impatti ambientali progettando sostituzioni materiche? Sono già stati condotti studi su prodotti analoghi al mio? Come si sviluppa un progetto di comunicazione della sostenibilità?

Non è facile riassumere in poche righe la complessità e l’ampiezza delle questioni poste dai partecipanti: fare di più per l’ambiente e farlo meglio è stato il filo conduttore dei diversi interventi, mentre l’interesse principale è stato manifestato verso le modalità d’applicazione dello strumento del Life Cycle Assessment nella propria realtà aziendale. Si è cercato di dare una risposta al termine del webinar, con la consapevolezza che il limitato tempo a disposizione non avrebbe permesso un livello di approfondimento commisurato per i diversi casi.

A questo scopo vi invitiamo a partecipare al corso “Life Cycle Assessment e strumenti di comunicazione della sostenibilità” previsto per il 28 e 29 maggio, in cui, oltre ad essere illustrati i passaggi fondamentali per lo sviluppo di uno studio LCA, verranno presentati esempi d’applicazione di casi reali e progetti di sviluppo di strategie di comunicazione correlati.

Per maggiori informazioni potete contattarci allo 039 2045700 e a scrivere a info@cesap.com.