Digital Transformation e Sostenibilità
Decliniamo la Transizione Digitale nel mondo dei Polimeri
L’ obiettivo è quello di fornire una concreta risposta all’esigenza di cambiamento e sviluppo sostenibile delle imprese.
Molto spesso oggi la Digital Transformation porta a dei cambiamenti radicali nelle aziende.
Cesap in questo senso opera sia come advisor tecnologico che come tutor nella implementazione delle nuove tecnologie e delle relative soluzioni organizzative ed operative.
Attraverso metodologie evolute di Operational Excellence contribuiamo al miglioramento continuo di tecnologie, processi gestionali e soprattutto competenze delle persone, non escludendo l’opzione più forte, ma anche più pagante nel medio-lungo termine, di ripensare significativamente il proprio processo tecnico-logistico-produttivo per renderlo più snello, veloce e reattivo, quindi senza sprechi e sotto costante controllo.
Cerchiamo di coniugare sempre queste trasformazioni con un accrescimento della consapevolezza sui temi della Sostenibilità, promuovendo soluzioni ispirate alla Economia Circolare, per una innovazione sostenibile di prodotto e di processo.
Laddove possibile, muoviamo da logiche di Ecodesign, con l’ obiettivo è quello di imparare a progettare con un impiego efficiente di risorse, materiali e processi, minimizzando le quantità di rifiuti generati, migliorando durabilità e riparabilità e incrementando la riciclabilità dei prodotti stessi. Promuoviamo quindi il sistematico ricorso alla metodologia LCA (Life Cycle Assessment, procedura standardizzata a livello internazionale secondo le norme ISO 14040 e 14044), particolarmente utile alla valutazione dell’ impatto totale con l’ambiente.