COME ADEGUARE IL SISTEMA DI GESTIONE DELL’ENERGIA AI REQUISITI DELLA ISO 50001:2018

Caricamento Corsi

CORSO DI ALTA FORMAZIONE
COME ADEGUARE IL SISTEMA DI GESTIONE DELL'ENERGIA AI REQUISITI DELLA ISO 50001:2018

Devi adeguare il Sistema di Gestione dell’Energia all’edizione 2018 della Norma o impostare un Nuovo Sistema di Gestione dell’Energia? Il corso fornisce tutti gli strumenti operativi per attuare efficacemente la Norma 50001:2018.

 A partire da febbraio 2020, infatti, tutti i Sistemi di Gestione dell’Energia dovranno essere adeguati al Nuovo Standard. Inoltre tutti i nuovi SGE implementati devono essere conformi alla versione 2018.

Il corso fornisce strumenti ed esempi per adeguare efficacemente il SGE ISO 50001, anche attraverso esercitazioni pratiche.

PER CHI

Il corso è rivolto a tutti i Responsabili del SGE, gli Energy Manager, il personale all’interno delle organizzazioni con funzioni di responsabilità nella gestione energetica. È inoltre rivolto a tutti i professionisti che propongono il servizio di sviluppo e aggiornamento del SGE.

OBIETTIVI

La partecipazione al corso consente di acquisire le conoscenze necessarie ad adeguare il SGE in conformità all’edizione 2018 ed apportare le modifiche e integrazioni ai SGE già certificati per allinearli al nuovo standard. I casi studio e le esercitazioni pratiche consentiranno di avere gli strumenti per ridurre sostanzialmente i costi energetici aziendali e promuovere la sostenibilità in modo efficace.

VANTAGGI ATTESI

Importanti studi confermano che l’applicazione di un efficace Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001 consente alle organizzazioni di ottenere risparmi fino a 5 volte superiori a quelli conseguibili dalle aziende che sviluppano la sola Diagnosi Energetica. Esso consente, infatti, di avere una chiara strategia volta alla riduzione dei costi energetici, coinvolgendo l’intera struttura aziendale, e di migliorare la propria strategia relativamente alla sostenibilità. La Nuova Norma consente inoltre una maggiore integrazione con gli altri Sistemi di Gestione della famiglia ISO.

DOCENTE

EGE certificati e CMVP che lavorano per Aziende, ESCO, OdC, con pluriennale esperienza lavorativa nella materia oggetto del corso.
Lead Auditor di terza parte ISO 50001.

ATTESTATO

Ai partecipanti viene rilasciato l’attestato di qualifica come “Esperto UNI ISO 50001:2018”.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 300,00 +IVA

Condizioni di partecipazione

La partecipazione al corso permette inoltre di accedere a condizioni agevolate al successivo percorso di qualifica per Auditor SGE ISO 50001 ed Energy Management System Expert e alla relativa Certificazione delle Competenze.

ORARIO

9:00 – 18:00

LUOGO

Presso la sede Cesap (Via Velleia 4, Monza)

MODALITÀ

In aula

Richiedi il programma completo

Compila il format con i tuoi dati e ricevi via e-mail il programma del corso.