MISURAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELL’ENERGY SAVING (M&M&V)

Caricamento Corsi

MISURAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELL’ENERGY SAVING (M&M&V)

La partecipazione al corso consente di acquisire le conoscenze utili a definire il Piano di Misurazione e Monitoraggio, definire gli algoritmi di calcolo del risparmio energetico, definire ed utilizzare gli EnPIs per il monitoraggio della performance, determinare l’Energy Baseline e fornire al cliente e alla direzione aziendale un report basato su dati di qualità afferente l’Energy Saving conseguito. Il corso fornisce inoltre linee guida per implementare i requisiti afferenti Energy Baseline, EnPIs, Energy Data Collection Plan di cui alla Norma ISO 50001:2018.

PER CHI

Il corso è dedicato alle aziende certificate ISO 50001, ai progettisti SGE e in generale a chi necessita di valorizzare le azioni volte al miglioramento delle performance verso la direzione.

OBIETTIVI

Sviluppare le conoscenze utili a strutturare un piano di misura della prestazione energetica di un’organizzazione o di un progetto di riqualificazione energetica.

VANTAGGI ATTESI

La partecipazione al corso consente di acquisire le conoscenze utili alla progettazione di un Energy Data Collection Plan e alla corretta determinazione e modalità di monitoraggio degli Indicatori di Performance Energetica (EnPIs) per la valutazione della performance energetica e dei risultati reali degli interventi di efficientamento effettuati.

DOCENTE

EGE certificato e CMVP con pluriennale esperienza nello start up di ESCO e nella redazione di EPC.

ATTESTATO

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di qualifica di “Energy Saving Evaluation Expert”.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

ORARIO

14:00 – 18:00

MODALITÀ

Webinar

Richiedi il programma completo

Compila il format con i tuoi dati e ricevi via e-mail il programma del corso.