APQP/PPAP: PROCESSO DI SVILUPPO PRODOTTO PER APPROVAZIONE DEL CLIENTE

APQP/PPAP: PROCESSO DI SVILUPPO PRODOTTO PER APPROVAZIONE DEL CLIENTE

APQP/PPAP: PROCESSO DI SVILUPPO PRODOTTO PER APPROVAZIONE DEL CLIENTE

L’Advanced Product Quality Planning (APQP) è uno dei “core tools” che permette di pianificare e di monitorare efficacemente tutte le fasi del Processo di sviluppo del prodotto e/o del processo produttivo nel settore automotive ed in altri ambiti industriali. Inizialmente sviluppato dal AIAG per soddisfare le esigenze dei car makers statunitensi, i cosiddetti “three bigs” (Ford, Chrysler, General Motors), il metodo APQP è stato successivamente ed è tuttora comunemente utilizzato dalle varie case automobilistiche e da molti altri OEM, sia pure con differenti personalizzazioni di metodo e di modulistica. All’interno di questo flusso trova collocazione il Production Part Approval Process (PPAP), processo attraverso cui le organizzazioni operanti nella filiera dell’industria automobilistica, i fornitori di primo e di secondo livello (i cosiddetti “Tier 1” e “Tier 2”), ottengono dal Cliente l’approvazione dei propri componenti e dei relativi processi di produzione. Scopo del PPAP è determinare se tutti i requisiti specifici del Cliente, sia di progetto che di processo produttivo, siano rispettati e se il processo sia in grado di rispettare tali requisiti anche dopo la S.O.P. (“start of production”) durante la produzione di serie.

Per chi?

Team di progettazione e sviluppo prodotti, Team di progettazione e sviluppo dei processi, Product e Quality Managers, Rappresentanti del Cliente, Supplier Quality Engineers, addetti alle campionature del Cliente, Auditor Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) e consulenti.

Obiettivi

Approcciare le attività di pianificazione e sviluppo dei prodotti e dei processi produttivi nel contesto del Quality Management e illustrare i criteri ed il modello (PSW) di presentazione delle campionature al Cliente

Risultati

Supportare le organizzazioni certificate secondo la Norma ISO 9001:2015 ad ‘evolvere’ il proprio Sistema di Gestione per la Qualità verso la certificazione IATF 16949:2016 e porre le basi per strutturare le metodologie APQP e PPAP richieste contrattualmente dai Clienti nel settore automotive e in altri ambiti industriali.

Luogo del corso

Presso il Plastic Smart Hub 4.0 di Monza (presenziale) o in una delle aule virtuali (webinar).

Attestato

A fine corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione.

Iscrizione

Segui le istruzioni al seguente link per registrarti al corso.

Dettagli del corso

Per visionare il materiale del corso è necessario essere registrati al nostro sito.

Info Corso

Data inizio 15/09/2022
Data fine 15/09/2022
Durata Una giornata
Luogo Cesap/Aula virtuale
Orario 9:00 - 17:00
Modalità Presenziale/Webinar
Tariffa € 450 + IVA

Condividi

Catalogo Corso

Altri Corsi

Scarica la brochure del corso
Accedi o Registrati al nostro sito per poter visionare i contenuti dei nostri corsi.

Iscrizione corsi a calendario












    Overlay Image