DISEGNARE LA PLASTICA – PER FUNZIONI DIRETTIVE
Il corso approfondisce il ruolo strategico del product design nello sviluppo di prodotti in plastica, evidenziando il valore che un approccio progettuale consapevole porta all’industria manifatturiera.
Attraverso un excursus storico, l’analisi di casi di successo e la discussione di esperienze concrete, il percorso mostra come il design non sia solo “stile”, ma un elemento determinante per creare prodotti funzionali, riconoscibili e competitivi.
Il corso permette ai partecipanti di comprendere come la collaborazione tra designer e funzioni direttive possa generare valore, innovazione e vantaggi misurabili per l’azienda.
Per chi?
Il corso è rivolto a figure direttive e manageriali coinvolte nelle decisioni legate allo sviluppo prodotto, al marketing, all’innovazione e alla strategia aziendale.
È pensato per chi desidera comprendere in modo più profondo il contributo del product design nelle produzioni in plastica e per chi intende valorizzarne le potenzialità all’interno della propria organizzazione.
Obiettivi
Il corso si propone di:
- Ripercorrere l’evoluzione della collaborazione tra designer e industria nel settore delle materie plastiche.
- Illustrare il ruolo strategico che il product design ricopre oggi nello sviluppo di nuovi prodotti.
- Analizzare case study significativi, mettendo in luce le scelte progettuali che hanno portato al successo dei prodotti.
- Evidenziare il valore che il design genera in termini di funzionalità, percezione, competitività e identità del prodotto.
- Favorire il confronto tra partecipanti, promuovendo la condivisione di esperienze e visioni aziendali.
Risultati
Al termine del corso i partecipanti avranno una chiara comprensione del valore strategico del product design per le produzioni in plastica e sapranno riconoscere opportunità e benefici derivanti da una collaborazione strutturata tra designer e funzioni aziendali.
Saranno in grado di valutare l’impatto del design sulle scelte di sviluppo prodotto e di integrare con maggiore consapevolezza la dimensione progettuale nelle decisioni aziendali.
Luogo del corso
In presenza presso il CESAP Smart Hub di Monza o in sessioni in modalità webinar.
Attestato
A fine corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione.
Dettagli del corso
Per visionare il materiale del corso è necessario essere registrati al nostro sito.


