MISURE E TARATURE PER ADDETTI ALLA QUALITÀ: LA GESTIONE DEGLI STRUMENTI E DEI CAMPIONI DI MISURA

MISURE E TARATURE PER ADDETTI ALLA QUALITÀ

MISURE E TARATURE PER ADDETTI ALLA QUALITÀ

Il corso fornisce una visione chiara e operativa della gestione degli strumenti e dei campioni di misura all’interno di un sistema qualità aziendale. Attraverso esempi pratici e richiami ai principali riferimenti normativi, vengono affrontati i concetti fondamentali di metrologia, taratura e conferma metrologica, con particolare attenzione ai requisiti delle norme ISO 9001 e ISO 10012.
L’approccio è volto a rafforzare la capacità di presidiare in modo efficace l’affidabilità delle misurazioni, elemento essenziale per garantire la conformità dei prodotti e dei processi.

Per chi?

Il corso è rivolto al personale dell’area Qualità, ai tecnici di laboratorio, agli operatori che utilizzano strumenti di misura e a chiunque sia coinvolto nella gestione delle attrezzature di controllo e dei campioni aziendali.

È adatto anche a realtà che desiderano strutturare o migliorare il proprio sistema di gestione metrologica.

Obiettivi

  • Comprendere i principi base della metrologia e dell’incertezza di misura.
  • Acquisire le competenze necessarie per la gestione corretta degli strumenti e dei campioni di misura.
  • Conoscere i requisiti delle norme ISO 9001 e ISO 10012 relativi alla misurazione e alla conferma metrologica.
  • Saper organizzare e monitorare le attività di taratura, controllo e registrazione.
  • Applicare criteri e metodi utili alla corretta valutazione dell’affidabilità delle misurazioni.

Risultati

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di strutturare e gestire in autonomia un sistema efficace di controllo della strumentazione di misura, valutare l’incertezza e la validità delle misurazioni, programmare correttamente tarature e verifiche, contribuendo al miglioramento della qualità del processo e del prodotto.

Luogo del corso

In presenza presso il CESAP Smart Hub di Monza o in sessioni in modalità webinar.

Attestato

A fine corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione.

Iscrizione

Segui le istruzioni al seguente link per registrarti al corso.

Dettagli del corso

Per visionare il materiale del corso è necessario essere registrati al nostro sito.

Info Corso

Data inizio corso 10/09/2026
Data fine corso 10/09/2026
Durata Una giornata
Luogo Cesap/Aula virtuale
Orario 9:00 - 17:00
Modalità Presenziale/Webinar
Tariffa € 450 + IVA

Condividi

Catalogo Corso

Altri Corsi

ACCEDI
Scarica la brochure del corso
Accedi o Registrati al nostro sito per poter visionare i contenuti dei nostri corsi.

ACCEDI
Iscrizione corsi a calendario












    Overlay Image