Il PASSAGGIO GENERAZIONALE NEL FAMILY BUSINESS: COME TRASFORMARE UNA NECESSITA’ IN OPPORTUNITA’

Il PASSAGGIO GENERAZIONALE NEL FAMILY BUSINESS: COME TRASFORMARE UNA NECESSITA’ IN OPPORTUNITA’

Nelle imprese familiari le fasi di passaggio generazionale e di successione sono sempre momenti delicati da gestire con la massima attenzione per non disperdere il valore all’ azienda. Troppo spesso, in queste operazioni, si riscontra il fallimento del necessario cambiamento e il mantenimento dello status quo precedente, con una conseguente limitazione della capacità dell’azienda nel cambiare marcia e proiettarsi concretamente verso il futuro.

Il percorso è particolarmente articolato e complesso, in quanto ha un forte impatto sulle abitudini delle persone, che per loro natura mostrano sempre una certa resistenza al cambiamento. Gestire l’aspetto umano significa accompagnare le persone verso nuovi obiettivi e consuetudini, e tale aspetto è ancor più delicato se riguarda la proprietà e la governance dell’azienda.

Negli ultimi anni Cesap ha gestito con grande attenzione e doverosa riservatezza diversi casi di passaggio di testimone in aziende di medie e piccole dimensioni nel settore delle materie plastiche e della gomma, grazie ad un team di esperti che da tempo opera con successo su questa tipologia di progetti. Stimolati dal positivo riscontro sul campo e dalle medesime aziende clienti, abbiamo deciso di dare un maggior impulso a tale attività, arricchendo il team di lavoro con nuove ed altamente qualificate figure, utili ad ampliare ulteriormente le aree di competenza.

Inoltre, considerando che oggi il change management va di pari passo con la digital transformation, operiamo come advisor tecnologico prima e tutor poi nella implementazione delle nuove tecnologie e delle relative soluzioni operative, basando la nostra proposta sulla relazione:

INNOVAZIONE ➡️ SVILUPPO COMPETENZA ➡️ VALORE.

Pensare infatti di introdurre le tecnologie senza trasformare abitudini e processi è inutile e può rivelarsi uno spreco di risorse, di energie e di tempo.  In tale percorso è fondamentale l’opportunità di trasformare imprese e persone che in esse operano, con la valorizzazione delle loro competenze e lo sviluppo di una diversa relazione tra l’organizzazione ed il rinnovato modello produttivo. Le Risorse Umane, reali agenti del cambiamento, vengono direttamente coinvolte in tale programma di miglioramento, sia per quanto riguarda le technicality (o hard skills), che per le abilità trasversali, di tipo comportamentale e relazionale (o soft skill) e, più in generale, per la capacità di comprensione e adattamento al radicale mutamento industriale e culturale in atto.

Il nostro intervento si estende oggi dall’ analisi di mercato, alla valutazione delle strategie di business, nell’ ottica di un’ efficace revisione delle stesse, dall’ analisi della gamma prodotto alla definizione di una nuova roadmap, dalla valutazione della convenienza di nuovi investimenti alla implementazione di tecniche di budgeting operativo e controllo dei costi industriali; dalla ridefinizione della intera Supply Chain aziendale, partendo da modelli efficaci di previsioni di vendita e pianificazione dei fabbisogni utili ad ottimizzare il processo di acquisto e le relative logiche di approvvigionamento dei materiali, alla programmazione della produzione con tecniche di scheduling a capacità finita e soluzioni evolute di shopfloor control, ad una efficace gestione delle scorte per un continuo miglioramento del lead time e del livello di servizio.

  La nostra metodologia “Digital DMAIC” consente poi di coniugare

 

  • Il miglioramento della efficienza produttiva- qualitativa anche attraverso l’ottimizzazione dei flussi logistici e un modello efficace di manutenzione preventiva e predittiva
  • la ricerca sistematica dei migliori prezzi di acquisto per le principali voci di acquisto e il costante controllo/riduzione dei loro consumi,
  • la continua tensione al miglioramento della sostenibilità ambientale sia dei prodotti che dei processi.

Per maggiori informazioni potrete visitate il nostro sito dalla sezione Home.