Perché Cesap

Competenza = Valore

Mettiamo le Persone al Centro dei nostri percorsi, sviluppiamo le loro Competenze, creiamo Valore per le aziende.

La competizione globale e i trend economici negativi generano sfide sempre più ardue e a volte contrastanti sul piano dei costi, della qualità e dei tempi di consegna del prodotto che impongono l’eccellenza industriale in termini di flessibilità, innovazione, livello di servizio ed efficienza.

Le tecnologie permettono certamente di potenziare processi già esistenti e/o di migliorare le prestazioni, ma è opportuno sfruttare al massimo la loro capacità di trasformare ciascuna impresa e le persone che in essa operano, puntando a valorizzare ancor più le capacità di queste ultime nel rinnovato modello produttivo. Fondamentale risulta il coinvolgimento delle Risorse Umane in tale percorso, con gli opportuni investimenti, sia per quanto riguarda le technicality che le abilità trasversalicomportamentali e relazionali. in quello che si preannuncia come un radicale mutamento produttivo e culturale, di cui le risorse stesse saranno i veri promotori.

Sappiamo bene che le risorse umane rappresentano oggi il vero asset strategico delle aziende e lo sviluppo delle competenze un’ineguagliabile leva di vantaggio competitivo.

Per questo Cesap ha deciso di costruire la propria proposta formativa sulla base della relazione: INNOVAZIONE → SVILUPPO COMPETENZA → VALORE con l’obiettivo di proporsi come key partner per il Knowledge Management & Development, con percorsi utili ad alimentare la conoscenza, il capitale umano e lo sviluppo di nuove professionalità il più possibile rispondenti alle mutate esigenze delle organizzazioni che approcciano una fase di cambiamento e innovazione tecnologica dei propri processi.

Fondamentali quindi  le partnership accademiche con il MIP – la Business School del Politecnico di Milano e la LSS Academy del consorzio SCIRE dell’ Università di Tor Vergata di Roma, e l’ accreditamento internazionale IASSC, la International Association for Six Sigma Certification, ad arricchire ulteriormente la più ampia, qualificata ed innovativa proposta formativa  e consulenziale nel settore delle materie plastiche e degli elastomeri.

I nostri punti di forza

Le vaste competenze degli esperti CESAP  garantiscono un supporto di elevata efficacia nella risoluzione delle problematiche più complesse delle aziende manifatturiere riguardo a materiali e tecnologie, oltre  all’ approfondimento delle tematiche relative alla gestione dei processi industriali, dell’ approvvigionamento e utilizzo dell’energia, delle problematiche ed opportunità in tema di  sostenibilità, sino a gestire progetti di change management nel family business.

40 anni di attività, un vasto bagaglio di competenze  per fornire una concreta risposta all’esigenza di cambiamento e sviluppo sostenibile delle imprese.

Le attività svolte sono  sempre finalizzate a supportare il cambiamento, aiutando le aziende ad accrescere la propria competitività sul mercato e a recuperare l’efficienza interna.

Costruiamo per  l’azienda cliente un percorso condiviso per lo sviluppo della sua struttura organizzativa e delle  competenze  necessarie in relazione agli obiettivi di business individuati.

Moduliamo il nostro intervento per non interferire con l’operatività quotidiana,   utilizzando a tal fine  forme  mirate di “training on the job, coaching e tutorship”.

Valutiamo preventivamente e minimizziamo l’impatto del cambiamento sulla  value chain e sulla   organizzazione interna dell’azienda.

Mettiamo in campo  la squadra degli esperti e professionisti più adeguata per  implementare la discontinuità nell’approccio quotidiano, per mirare ad un rapido cambiamento, con un sistema continuo e condiviso di misura delle prestazioni.

Cesap si propone alle imprese come la “porta” di accesso al mondo di Impresa 4.0, mettendo a  disposizione delle aziende servizi per introdurre tecnologie 4.0 e sviluppare  progetti sostenibili di Trasformazione Digitale, operando come una vera e cinghia di  trasmissione dell’innovazione.

  • Supportiamo la definizione/revisione della roadmap strategica di prodotti e servizi,
  • Forniamo  l’advisory tecnologica, con particolare attenzione  alle PMI,
  • Favoriamo la sperimentazione e la produzione di nuove tecnologie,
  • Formiamo  sia personale già esperto che  giovani alla prima  esperienza per accrescere  le loro competenze e ampliare le possibilità di impiego in azienda.
  • Supportiamo le imprese nella  la scelta dei partner, sia tecnici che tecnologici, elemento imprescindibile in qualunque progetto di innovazione.

La disponibilità di un team multidisciplinare e di grande esperienza pratica, ci permette di supportare le aziende  nei progetti di miglioramento continuo, dalla scelta dei materiali più  adeguati all’individuazione della soluzione tecnologica ottimale, spesso partendo dall’analisi di una problematica riscontrata sul campo.

Con la nostra metodologia Digital DMAIC contribuiamo poi al  miglioramento delle prestazioni del processo industriale, favorendo  contemporaneamente la  crescita delle competenze  delle risorse coinvolte, in un approccio LEAN molto pratico ed efficace, espressamente mirato ai  processi di trasformazione delle materia plastiche.




Scarica la brochure del corso
Accedi o Registrati al nostro sito per poter visionare i contenuti dei nostri corsi.




Iscrizione corsi a calendario











    Overlay Image